©
Massimo Enrico Milone ha diretto, dal febbraio 2013 ad ottobre 2022, Rai Vaticano, la struttura della Rai che coordina l’informazione religiosa e i rapporti con la Santa Sede alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato. Ha, tra l’altro, ideato e curato il programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, in onda su Rai1, Rai Storia e Rai Italia, nonché format, Speciali e dirette tv sui grandi avvenimenti pontifici e i viaggi nazionali ed internazionali di Papa Francesco. I suoi appunti di viaggio, nel mondo vaticano, sono diventati una rubrica per la Rivista San Francesco, edita ad Assisi, e nel marzo 2023 un volume “Da Francesco a Francesco. Dieci anni di un Pontificato innovatore”, Casa Editrice Francescana.

È entrato in Rai nel 1979 alla vigilia della nascita della terza rete. Nella TGR è stato inviato e conduttore ed ha raccontato, da Napoli, in particolare per il Tg1, i grandi avvenimenti di cronaca: dal terremoto del 1980 al bradisismo flegreo, dalla guerra di camorra al processo Tortora, dal terrorismo alle vicende socio-religiose del territorio.
Dal 2003 al 2013 è stato il Responsabile della redazione campana della Rai. La sera delle dimissioni di Papa Ratzinger, la nomina a Responsabile di Rai Vaticano e il trasferimento a Roma.
Dal 2002 al 2008 è stato Presidente dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana. Per oltre trent’anni, è stato articolista del quotidiano cattolico Avvenire. Ha sempre seguito le vicende politiche e sociali del Paese, con particolare riferimento al mondo cattolico e al Vaticano e, per l’Italia, alla questione meridionale.


una trilogia su tre grandi Santi del Mezzogiorno d’Italia, Bartolo Longo, Alberigo Crescitelli e Caterina Volpicelli, per le edizioni “Isola dei Ragazzi”; “Le Cupole di Napoli” per le edizioni Dehoniane; “Pronto? Sono Francesco” e “The American Pope” con la Libreria Editrice Vaticana; “Lettera a Francesco”, “Dal Sud per l’Italia”, “Pandemia della politica. I cattolici al tempo di Francesco” per le edizioni Guida; “Quel giorno a Gerusalemme” per le edizioni Paoline e “Da Francesco a Francesco”, Casa Editrice Francescana.
“Carcere e pena. Riconciliazione, l’utopia possibile”, edito per l’Istituto degli Studi Filosofici, e uno studio sulle politiche giovanili per le edizioni del Sole 24 Ore.

Due volte insignito del Premio Capri San Michele, per il giornalismo e l’editoria, è stato anche insignito del Premio internazionale Dorso per il giornalismo, del Premio San Gennaro - Città di Napoli e dei Premi Ischia e Buone Notizie.
Sempre attivo nel volontariato sociale fin da giovane è stato tra i fondatori, tra l’altro, del centro antidroga Il Samaritano ed animatore del gruppo presenza delle carceri napoletane. Tra le prime esperienze professionali la responsabilità dell’ufficio stampa della Diocesi di Napoli e poi della Democrazia Cristiana, nonché la collaborazione al Settimanale della Diocesi “Nuova Stagione”.
©